Lo Studio Legale Kòsa – Musacchio è stato fondato a Milano, dall’Avv. Margherita Kòsa e dall’Avv. Francesco Musacchio, due giovani ed ambiziosi avvocati, con comprovata preparazione ed esperienza nel diritto tributario (Click Avvocato) e diritto civile in genere.

La professionale e qualificata informazione e servizio, offerti dallo Studio Legale Kòsa – Musacchio ai propri clienti (società, professionisti e privati), vengono garantiti dal lavoro congiunto di molti avvocati, in stretta collaborazione con lo Studio, specializzati in diverse aree del diritto, rappresentando una moderna realtà professionale capace di stare al passo con i tempi ed assicurare i migliori risultati.

L’Avv. Margherita Kòsa, avvocato, con maggiori competenze nel diritto tributario (anche internazionale), assiste aziende, professionisti e persone fisiche, nei confronti dell’amministrazione finanziaria, sia in fase precontenziosa (consulenza, interpello, reclamo, mediazione, accertamento con adesione) che contenziosa, avanti il giudice ordinario e Corti di giustizia tributaria, al fine di impugnare atti impositivi e di riscossione) e nel diritto civile in generale (diritto societario, commerciale, immobiliare, contrattualistica, risarcimento danni da responsabilità contrattuale – extracontrattuale, infortunistica stradale e professionale, diritto delle assicurazioni, del consumatore, recupero crediti ed esecuzioni civili, composizione della crisi da sovraindebitamento – conseguito abilitazione alla gestione della crisi presso gli Organismi abilitati) e diritto dell’unione europea. Ha patrocinato cause anche avanti la Corte di giustizia dell’Unione europea (C-274/20) e Corte costituzionale. Ha conseguito un master di durata di un anno in diritto dell’Unione europea e biennale in diritto tributario presso la Scuola di alta formazione UNCAT. È componente della Commissione Giustizia Tributaria dell’Ordine degli Avvocati di Milano, è Presidente dell’associazione interprofessionale e multidisciplinare Professionisti del diritto (www.professionistideldiritto.eu), redige articoli per testate professionali in materia tributaria.

L’Dott. Matteo Galante, dottore commercialista e revisore legale dei conti, si occupa principalmente di consulenza aziendale, commerciale e tributaria rivolta a società di capitali, anche facenti parte di gruppi multinazionali, e società di persone, imprese individuali e esercenti arti e professioni, assistenza societaria, contabile e fiscale rivolta a società di capitale partecipata da Enti Pubblici avente ad oggetto la gestione di immobili inerenti all’attività di autotrasporto e procedure doganali. Vanta una significativa esperienza nell’assistenza a favore di Società di Capitali di rilevanti dimensioni, nella predisposizione dei bilanci e nella predisposizione delle dichiarazioni fiscali, e nella gestione delle attività degli organi sociali (Assemblee, Consigli di Amministrazione), nell’assistenza in occasione di Verifiche Fiscali da parte dell’Amministrazione Finanziaria e nella rappresentanza del Contribuente davanti all’Agenzia delle Entrate e davanti alla Commissione Tributaria Provinciale e Regionale, consulenza ed assistenza in operazioni di finanza straordinaria: fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti e liquidazioni, fiscalità internazionale e nella costituzione di società all’estero. È componente del Collegio Sindacale e Revisore Legale di diverse società di capitali con sede nel Nord Italia, nonché del Consiglio di Amministrazione di holding detenente partecipazione in società Industriale manifatturiera. Offre inoltre consulenza ed assistenza in relazione a fruizioni di detrazioni fiscali derivanti da ristrutturazioni edilizie, Superbonus 110, Sismabonus e detrazioni correlate, sia a favore di società, condomini, che privati. È iscritto nell’elenco tenuto dalla Direzione Regionale delle Entrate dei soggetti autorizzate ad apporre il visto di conformità. Si occupa altresì di apposizione di visti di conformità e conseguenti pratiche cessioni crediti derivanti da detrazioni edilizie.

L’ Avv. Silvia Gazzetti, avvocato penalista, opera in vari ambiti del diritto penale: penale dell’economia, penale finanziario e penale tributario; responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato ex D.lgs n.231/2001, fashion law contraffazione e tutela penale della proprietà intellettuale e del diritto d’autore anche in relazione all’uso di nuove tecnologie (blockchain, Metaverso ed NFT), risarcimento del danno; svolge attività di consulenza ed assistenza nelle fasi, sia stragiudiziale che contenziosa, per società o per privati. Ha assistito parti offese in importanti truffe finanziarie nazionali e transnazionali realizzate mediante investimenti attraverso società di intermediazione mobiliare e fondi di investimento offshore, pervenendo all’adozione di provvedimenti cautelari ablativi, condanne penali e procedimenti sanzionatori da parte della CONSOB; cura rapporti con realtà imprenditoriali in attività di conciliazione stragiudiziale con studi legali di maison luxury.

L’Avv. Francesco Musacchio, avvocato esperto nel diritto tributario (difensore per più di 15 anni di Equitalia), diritto delle impresee diritto dell’immigrazione, con particolare precisione ed efficienza è in grado di informare al 360° i clienti dello studio in relazione alle problematiche seguite.

Il Dott. Valentino Vecchi svolge l’attività di dottore commercialista e revisore legale dei conti, esperto in diritto delle banche. È membro del comitato scientifico della Commissione Consulenze Giudiziarie istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli ed opera anche in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio. Insegna “Strategie d’impresa” presso l’Università degli Studi della Basilicata, è autore di numerosi articoli pubblicati su quotidiani economici ed è relatore e docente in convegni e corsi di formazione in tema di CTU in ambito bancario.

Il Dott. Raffaele Laquale, dottore commercialista, che offre servizi contabili e fiscali per società, artigiani, piccoli imprenditori, professionisti, privati cittadini ed enti che operano nel Terzo Settore. Il proprio studio opera in Italia dal 1994, grazie ad uno staff di collaboratori e partners offrendo un servizio completo con un elevato grado di specializzazione.

Il successo dello Studio Legale Kòsa – Musacchio è dovuto, altresì, al suo operato multidisciplinare, all’efficacia collaborazione con diversi studi professionali (studi commercialisti, medico-legali, grafologi, psicologi).

I professionisti dello Studio conoscono diverse lingue, sono in grado di utilizzare a livello professionale, in particolare, la lingua francese, inglese, ungherese e rumeno, nell’assistenza alla clientela, per la negoziazione di contratti e la conduzione di problematiche giuridiche in genere.

Importante punto di forza dello Studio è, altresì, la dotazione di aggiornati strumenti giuridici e tecnologici, finalizzati a rendere il servizio efficiente, tempestivo, adeguato alle necessità e particolari esigenze dei clienti, sempre in totale trasparenza nelle attività e costi.

 

 

aree di competenza

Diritto tributario

Ricorsi avverso avvisi di accertamento, ruoli, cartelle di pagamento notificate dall’Agenzia delle Entrate Riscossione / Equitalia, ingiunzioni di pagamento, fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti fiscali.

Diritto civile / processuale civile

Recupero crediti, risarcimento danni, infortunistica stradale e professionale, diritto delle assicurazioni, diritto reale, del consumatore, contrattualistica.

Diritto penale / processuale penale

Redazione e presentazione di denunce – querele – esposti, difesa dell’imputato, costituzione di parte civile nel processo penale, difesa della parte offesa / parte civile.

Diritto di famiglia

Separazioni consensuali (negoziazione assistita), divorzi congiunti (negoziazione assistita), separazioni e divorzi giudiziali, contratti di convivenza, unioni civili, accordi, scritture private per regolamentare rapporti di famiglia.

Diritto del lavoro

Impugnazione licenziamento, recupero somme relative a rapporti di lavoro, risarcimento danni a seguito degli infortuni sul lavoro.

Diritto dell'Unione Europea

Recupero somme su tutto il territorio europeo, diritto di famiglia europeo, riconoscimento titoli esecutivi emessi all’estero e la loro relativa esecuzione, trasferimento aziende ed attività aziendali all’estero.

Richieda una consulenza online ai nostri avvocati

Esponga brevemente il Suo problema, allegando possibilmente la documentazione in Suo possesso.

siamo anche sociali