Cosa è cambiato con la nuova Agenzia delle Entrate Riscossione? Per effetto dell’art. 1 del Decreto Legge n. 193/2016, approvata dal governo Renzi, con decorrenza dal 1.7.2017 Equitalia è stata sostituita dall’Agenzia delle Entrate Riscossione di carattere pubblico, ma economico, sotto il controllo diretto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la quale ha succeduto a titolo universale in tutti rapporti giuridici attivi e passivi, nonché in tutti i giudizi processuali in cui è parte Equitalia. Ma in realtà non è cambiato molto – solo una nuova denominazione e poteri ancora più incisivi (e invasivi) contro debitori ed evasori.

PIGNORAMENTO DIRETTO

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha la possibilità di pignorare direttamente il conto corrente del contribuente, senza avere l’approvazione ed il controllo di un giudice. E’, infatti, l’aspetto più preoccupante, anche se, in realtà, si tratta di una normativa esistente ormai da 12 anni.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione, trascorsi 60 giorni dalla notifica della cartella, se quest’ultima non viene pagata, potrà procedere con il pignoramento del conto corrente, dello stipendio, della pensione o dell’immobile del contribuente.

Successivamente l’AER invierà un ulteriore invito a pagare entro altri 60 giorni. Se il contribuente non adempie, AER richiederà al terzo di versare l’importo pari al debito o l’importo previsto dalla legge, senza alcun intervento di un giudice.

ACCESSO ALL’ANAGRAFE TRIBUTARIA

Con l’entrate in vigore delle disposizioni del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017, i poteri del nuovo Ente di Riscossione in materia di controllo delle disponibilità liquide dei contribuenti si sono ampliati e di molto. AER ha accesso ai dati dell’Anagrafe Tributaria, ha la possibilità di consultare la banca dati INPS e ottenere le informazioni necessarie per procedere al pignoramento dello stipendio, della pensione o altre indennità.

I DEBITI RESTANO

Che fine fanno i debiti con Equitalia? Naturalmente non verranno cancellati, i debiti verranno semplicemente trasferiti da Equitalia all’Agenzia delle Entrate Riscossione. Ci sarà quindi una totale continuità nei crediti.

DUBBI SULLA COSTITUZIONALITA’

AER si farà carico di tutti i ricorsi intentati contro Equitalia e le pratiche saranno gestite da personale AER dirigente assunto senza concorso, cioè, senza procedura legittima. E’ possibile una dichiarazione di incostituzionalità di quest’operato? Sicuramente presto avremo una risposta.