IMU agevolata. La Commissione tributaria regionale del Lazio con la sentenza n. 3834/2022, ha chiarito che non può essere esclusa, applicandosi almeno ad un immobile del nucleo familiare, la cd. agevolazione sulla prima casa, anche nell’ipotesi in cui uno o più componenti del nucleo familiare siano residenti in altri immobili siti nel territorio comunale.

Nel caso affrontato dai giudici laziali, che di fatto hanno ribaltato quanto stabilito dal giudice di prime cure, si trattava di un avviso di accertamento per una maggiore IMU dell’anno 2012, avente ad oggetto un immobile presso cui il contribuente riteneva di risiedere con il suo nucleo familiare, e qualificando lo stesso come prima casa sottoponibile alle agevolazioni fiscali previste a riguardo dall’art. 13, comma 2, del dl n. 201/2011 (IMU agevolata).

Successivamente alla pronuncia del giudice provinciale, che, come sopra rilevato, respingeva il ricorso, il contribuente, invocando una violazione del citato art. 13 comma 2 dl n. 201/2011, proponeva appello ritenendo la spettanza dell’agevolazione IMU anche solo rispetto all’immobile attenzionato dall’Ente comunale; tesi sposata dalla CTR laziale, secondo cui l’agevolazione de quo non deve del tutto escludersi laddove alcuni dei componenti del nucleo familiare risiedano in un immobile diverso da quello a cui si riconosca il trattamento di favore.

Nel dispositivo, infatti, si legge che: “Com’è noto l’articolo 13, comma 2 del dl n. 201 del 2011 e successive modifiche, prevede che nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. Ora, nel caso di specie, il contribuente ha dimostrato che riguardo all’abitazione dove nel 2012 erano iscritti anagraficamente il coniuge e il figlio è stata integralmente corrisposta l’IMU per il 2012. Pertanto, aveva diritto alle agevolazioni in discorso”.

IMU agevolata. Articoli correlati: QUANDO E’ DOVUTO L’IMU PER IL BOX AUTO?, ESENZIONE IMU ANCHE PER I TERRENI INCOLTI.

Studio Legale Kòsa Milano