Evento cultural giuridico 24, 25 marzo 2023 Catania. Hanno moderato: Avv. Margherita Kòsa (Milano); Avv. Antonio Campione (Caltanissetta); Avv. Lucio Chimento (Cosenza).

IN ITALIA SI PANPENALIZZA TUTTO: Si pensa (come in tutte le società deboli) che la penalizzazione garantisca il rispetto del principio statuito dalla norma sostanziale (per rispondere a bisogni motivi dei cittadini), che però generalmente non avviene.

IL CODICE PENALE: IL DIRITTO DELLE SOFFERENZE, AMMINISTRAZIONE DELLA PAURA, RACCOLTA DI MINACCE: L’Uomo viene la notte prelevato da uomini armati e condotto in una località per essere interrogato. Nel frattempo, si è frugato nella sua vita, anche in quella segreta, perché noi abbiamo 3 vite: una pubblica, una privata e una segreta. L’attività investigativa mette a nudo soprattutto la vita segreta. In questa intrusione lo Stato manifesta la pienezza del suo potere sull’individuo.

L’UOMO AL CENTRO DEL PROCESSO PENALE! Indispensabile una dimensione culturale nuova, che vede l’Uomo al centro del processo penale. Il sistema delle garanzie aimè appartiene ancora alle minoranze. Le garanzie sono considerate un meccanismo da rallentare o esautorare il potere che si esplica attraverso la giurisdizione.

LA TOGA NERA DEL DIFENSORE: colore, simbolo del lutto; TOGA ROSSA DEL MAGISTRATO: simbolo del potere, sangue …

Unisciti alla nostra rete Professionisti del diritto e partecipa alle nostre iniziative. La Giustizia è un bene comune! Difendiamola! Diffondiamola!